Dove ti butto?

Teatrobandus-dove-ti-butto

Testo e regia a cura del Teatrobàndus


Con Isaura Argese, Giustina Testa, Julian Sgherla, Riccardo Beltrame e Andrea Germani
Età: 4-11 anni
Lingua: italiano
Durata: 45 minuti

Stanno per cominciare le vacanze di Natale, in classe lo studente già pensa alle feste: gli addobbi, i dolci della nonna, i regali sotto l’albero… L’insegnante invece vuole proseguire con la lezione ma il povero studente si addormenta e inizia a sognare.

Lo spettacolo spiega a bambini e ragazzi i perché e le regole della raccolta differenziata, attraverso diverse scenette divertenti ed educative che raccontano dove vanno gettati gli oggetti in base al materiale di cui sono fatti.
Saranno dei topolini, dei principi, delle principesse, dei burattini, dei maghi e altri personaggi delle fiabe a raccontare i vantaggi per l’ambiente, e per tutti noi, della raccolta differenziata.

La rappresentazione, molto colorata e vivace, vede in scena tanti personaggi, nati dalla fantasia e tratti dal mondo delle fiabe, che si trovano al centro di buffe scenette.
All’inizio dello spettacolo il giovane protagonista si addormenta ascoltando da un professore una spiegazione troppo tecnica e noiosa sulla raccolta differenziata e così sono proprio i burattini a comprendere che serve piuttosto un intervento “magico”, uno stratagemma a cavallo di un sogno, per veicolare in modo più leggero e simpatico, a misura di bambino, dei messaggi importanti.

Lo spettacolo è pensato per avere vari livelli di lettura, a seconda dell’età del pubblico: in questo modo sia i più grandi che i più piccini assimilano le informazioni con un sorriso. Ciò anche assistendo agli errori “a tema” di personaggi pigri, imbranati, frettolosi o con la testa tra le nuvole, ripresi e corretti dai loro compagni di scena, così come dallo stesso giovane pubblico, che potrà divertirsi suggerendo quali siano i contenitori giusti per i vari rifiuti e materiali.
Il riciclo, e quindi il rispetto per l’ambiente, è ben più che una buona abitudine e serve davvero a migliorare la nostra qualità della vita nel presente e nel futuro.

Teatro per ragazzi a Trieste: Dove ti butto - Teatrobandus

 

Sei un educatore, una scuola, un’associazione, un teatro e vuoi far rappresentare Dove ti butto? nella realtà in cui operi?
Contattaci!


Comments

Dove ti butto? — 1 Comment

  1. faccio parte dell’azione cattolica ragazzi , mi occorre una recita da far fare ai miei bambini per sensibilizzare la raccolta differenziata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *