I Botoni de la Montura – Julian e Riccardo in scena domenica

Debutta domenica 25 ottobre alle 17.00, al teatro Verdi di Muggia (Trieste), lo spettacolo

I bottoni de la montura

Del Gruppo Teatrale per il Dialetto, della cui compagnia fanno parte anche i nostri Julian e Riccardo.

Teatro-Trieste-Maldobrie

Si tratta di un testo tratto dalle Maldobrie di Carpinteri e Faraguna, famosi autori dialettali triestini.

Nell’allestimento del Gruppo Teatrale per il dialetto si susseguono con ritmo i tipici elementi delle Maldobrie, divertenti storielle di una leggendaria società che fu, composta da triestini, istriani e dalmati, alle prese con la quotidianità nell’Impero Austro-Ungarico.

Maldobrie-teatro-trieste

A quel tempo, il colore dei bottoni della divisa della Marina austriaca indicavano il grado gerarchico di chi la indossava e i bottoni dorati – non più argentati, né tantomeno neri –  erano, dunque, un ambito status-symbol che dichiarava un avanzamento di grado, da sfoggiare in tutte le occasioni sociali, a partire dalla messa domenicale.
Accanto a militari ambiziosi e ansiosi di poter sostituire i bottoni della propria divisa con quelli più prestigiosi, vanno in scena numerosi altri personaggi, che danno vita ad altrettante divertenti situazioni, come il Vecio Moise, in procinto di trasferirsi in un altro paese insieme alla serva Tona pur di allontarsi dai parenti con cui ha litigato, il Podestà, il cui Municipio ha sede in un’ala della scuola elementare, il parroco che non raccoglie abbastanza elemosine, e molti altri.

Maldobrie-Trieste-teatro

In scena Gianfranco Saletta, Riccardo Canali, Liliana Decaneva, Giorgio Amodeo, Julian Sgherla, Riccardo Beltrame, Federica Zoldan, Sergio Maggio, Michela Cembran e Pierluca Famularo. Costumi di Rossella Plaino. Regia di Giorgio Amodeo.

Lo spettacolo sarà in scena domenica 25 ottobre alle ore 17.00 al Teatro Verdi di Muggia.

Prevendita presso la cassa del teatro dalle ore 16.00.
Interi: 10 euro; ridotti: 8 euro.
Gli allievi del Teatrobàndus in possesso di una tessera in corso di validità hanno diritto all’ingresso ridotto.

Comments

I Botoni de la Montura – Julian e Riccardo in scena domenica — 1 Comment

  1. Pingback: Dicembre spettacolare |