Molto Teatrobàndus nel più importante progetto teatrale delle scuole di Trieste: Julian e Riccardo collaborano a Chi è di scena? Tutti in scena!

Trieste, 16 maggio 2023

Al via la seconda edizione della manifestazione “Chi è di scena? Tutti in scena!” – Rassegna di teatro, musica e danza. A ideare e organizzare questo evento per la città di Trieste è l’I.C. Bergamas in rete con gli Istituti Comprensivi Ai Campi Elisi, Iqbal Masih e Weiss.

Il progetto nasce per permettere agli Istituti che svolgono attività teatrale di rappresentare i propri spettacoli su un vero palcoscenico davanti ad una platea di coetanei della propria e di altre scuole oltre che davanti ai propri familiari. L’evento, organizzato grazie a due contributi ottenuti dall’Istituto sui bandi relativi al Piano delle Arti del Miur (unico istituto ad aver vinto questo bando in tutta la regione), è biennale e vede, accanto alla Rassegna, vari percorsi di interesse formativo. Quest’anno, oltre a laboratori tenuti da esperti nelle scuole, la Rassegna ospiterà anche una lezione sulla Commedia dell’Arte condotta da Claudio de Maglio, direttore dell’Accademia di Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, martedì 23 maggio ore 10.40. Gli studenti partecipanti alla Rassegna potranno affrontare anche i salotti teatrali, momenti di discussione tra gli alunni (con la guida di esperti) sugli spettacoli andati in scena.

L’evento, che lo scorso anno si era svolto in forma ridotta a causa delle restrizioni in materia di prevenzione del Sars Cov 2, si svolgerà per la sua seconda edizione in 5 giornate e prevede un calendario di 34 rappresentazioni per quasi 700 studenti in scena.

Le giornate sono: 20, 22, 23, 24 e 25 maggio dalle 8.30 sino alle 16.30 (in qualche giornata l’orario si prolunga ulteriormente) presso il Teatro Silvio Pellico di Trieste. Tra le scuole partecipanti, di ogni ordine e grado (primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) si segnalano, oltre a moltissimi gruppi di Trieste, anche scuole provenienti da Talmassons, Udine e dalla Slovenia (Sezana e Capodistria). Gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti. A organizzare le attività del progetto, per conto della rete di istituti, l’esperto teatrale Julian Sgherla e la docente Ardea Cedrini entrambi con una significativa esperienza nell’organizzazione e nella gestione di progetti scolastici artistici sul territorio, (hanno pubblicato insieme, nel 2022, il libro “Esprimersi – il Teatro un gioco dove tutti vincono!” per Hammerle Edizioni, dove si raccontano le loro esperienze di quasi vent’anni nel teatro della scuola) con la collaborazione della docente Elena Menozzi e di un team di I.C. Bergamas.