BENEFICENZA IN FAVORE DEL BURLO GAROFOLO “Adiós Mamá Carlota” – Il Musical dei Due Mondi da Miramar al Messico

Teatro LA CONTRADA di Trieste – via Ghirlandaio 12

Mercoledì 7 dicembre 2022 – ore 20:30

REGIA DI JULIAN SGHERLA

Lo spettacolo di Edda Vidiz, con le musiche originali di Piero Zanon, e la regia di Julian Sgherla andrà in scena il 7 dicembre 2022 alle 20:30 presso il TEATRO BOBBIO di Trieste.

Cast: Myriam Cosotti (Carlotta), Julian Sgherla (Bolkens), Alessandro Colombo (Massimiliano), Ennio Ficiur (Napoleone III), Serena Arnò (Amalia).

Suona dal vivo il quintetto d’archi “Amici Gioventù Musicale” diretto dal M° Piero Zanon; al piano il Maestro concertatore Corrado Gulin.

Sono di scena i coristi delle formazioni “Nuovo AuriColare VivaVoce” e “MiniCoro VivaVoce”, diretti dal M° Monica Cesar.

I “balli di corte” sono eseguiti dalla “Trieste Ottocento A.P.S.”, mentre i movimenti scenici sono a cura della coreografa Maria Bruna Raimondi.

Le TREDICI CASADE APS – FITAUILT con la co-organizzazione e il contributo del Comune di Trieste, la collaborazione del Teatro “il Rossetti” e il sostegno della “Fondazione Casali”, è lieta di presentare un musical che portaalla ribalta una delle più travolgenti vicende della tormentata saga asburgica. Il ricavato dello spettacolo, dedotte tutte le spese, sarà devoluto in beneficenza all’I.R.C.C.S. materno-infantile Burlo Garofolo di Trieste.

Benché il musical Adiós Mamá Carlota sia centrato sulla figura della principessa Carlotta del Belgio, non vuole semplicemente proporre la storia che intrecciò il suo destino a quello dell’arciduca d’Austria Massimiliano. La storia di una giovane coppia, nota in tutta Europa per la sua amabile avvenenza, circuita dal subdolo imperatore di Francia, Napoleone III e spinta ad abbandonare il suo nido d’amore, il castello di Miramar, per salire sul traballante trono del Messico.

La peculiarità di questo spettacolo sta nel voler portare alla ribalta la verità sulla “presunta pazzia” dell’infelice Carlotta che, all’epoca e ancora oggi, divide l’opinione pubblica sugli avvenimenti effettivamente avvenuti nel Castelletto di Miramar.

L’Imperatrice del Messico era veramente impazzita d’angoscia e tenuta strettamente isolata e sorvegliata per non autolesionarsi, oppure l’imperatore Francesco Giuseppe la teneva strettamente prigioniera per punirla di aver spinto Massimiliano all’inaudita impresa messicana o, peggio ancora, per impadronirsi del patrimonio della cognata?

Lo spettacolo, attraverso gli incontri di Carlotta con il suo psichiatra belga, lungo l’alternarsi di momenti di calma e d’angoscia, intervallati da flashback ricchi di musica e danza, permetterà agli spettatori a dare una risposta a queste domande.Adios Mama Carlota è arricchito da canzoni yankee e messicane, eseguite per la prima volta in Italia e coeve al Segundo Imperio Mexicano.

JULIAN SGHERLA interpreta Bolkens / MYRIAM COSOTTI interpreta l’Imperatrice Carlotta

Per informazioni: Edoardo Vidiz: 348 3473376 e-mail: [email protected]