PUBBLICAZIONE 2023

ESPRIMERSI Il Teatro:

un gioco dove tutti vincono

A cura di Ardea Cedrini e Julian Sgherla

Potersi esprimere liberamente, immaginare e creare divertendosi. Muoversi nello spazio dando vita a storie e personaggi. Saper proporre e ascoltare. Crescere interiormente attraverso l’arte.
Questo libro, frutto dell’esperienza maturata in più di quindici anni di lavoro insieme, racconta come, a partire dai banchi di scuola, l’arte teatrale possa divenire un entusiasmante strumento per affrontare il futuro con un bagaglio di inesauribili risorse.

IN LIBRERIA

PUBBLICAZIONE 2018

Gianfranco Saletta. De divertirme go zercà… e ‘l Teatro go trovà!

A cura di Julian Sgherla

È uscito per i tipi di Hammerle Editori in Trieste il volume Gianfranco Saletta – De divertirme go zercà… e ‘l Teatro go trovà!
Nel testo, Gianfranco Saletta ripercorre la sua lunga e interessante carriera nel teatro, mettendo raccontando gli aspetti del lavoro dell’attore e le esperienze affascinanti che regala. Il libro è molto scorrevole ed è impostato in forma di intervista, così permette anche al lettore di esplorarlo con sequenze diverse da quella prevista dall’impaginazione. Saletta vive e lavora con passione, e questa passione traspare in tutte le risposte date alle domande di Julian Sgherla che ha curato il volume: aneddoti buffi, fortunate coincidenze, episodi “tragici” (spesso risolti felicemente) e tutti i piccoli e grandi avvenimenti che hanno reso la figura che è oggi. Dal sito dell’editore:Nato a Venezia nel 1930, Gianfranco Saletta ha recitato in prestigiosi Teatri Stabili, in importanti compagnie teatrali nazionali ed anche al cinema. È stato attore e annunciatore per la sede Rai del Friuli Venezia Giulia e ha partecipato al Festival dell’Operetta dell’Ente Lirico Teatro Verdi per oltre trent’anni. È il fondatore del Gruppo Teatrale per il Dialetto.“… Altro punto di forza, che solo i grandi attori hanno, credo sia il continuo dialogo diretto e indiretto con gli spettatori. Saletta è un attore forse atipico e questo suo aspetto lo rende unico, spontaneo. Eppure ha lavorato con tutti i più grandi maestri del panorama teatrale nazionale. Questo libro parla degli incontri con Strehler, Grassi, Ronconi, Fabrizi, Albertazzi, Landi, Bosetti, Lavia, Sciaccaluga, Squarzina,Pagni, Dorelli e molti, molti altri…”
(dalla Presentazione al volume di Julian Sgherla)“… Leggere questo libro vuol dire ripercorrere le mille avventure di un attore, spesso alle prese con situazioni impossibili e al limite di ogni immaginazione; ma anche significa riportare alla memoria spettacoli spesso rimasti “mitici” nel ricordo del pubblico e rievocare interpreti e registi celebri con i quali Saletta ha avuto modo di recitare. Due nomi tra i molti possibili: Lina Volonghi e Luca Ronconi…”
(dalla Prefazione al volume di Paolo Quazzolo)Alla presentazione interverranno: Gianfranco Saletta, Julian Sgherla, Giorgio Amodeo e gli attori e musicisti del Gruppo Teatrale per il Dialetto che leggeranno alcuni brani del testo.

Julian Sgherla ricorda Gianfranco Saletta a Trieste in diretta su Telequattro 1 marzo 2018.