NUOVA RASSEGNA SCOLASTICA TEATRALE

JULIAN SGHERLA ORGANIZZA UN NUOVO PROGETTO CON LE DOCENTI ARDEA CEDRINI ED ELENA MENOZZI

Trieste, 1 marzo 2023

Chi è di scena? Tutti in scena!

Nuovo progetto scolastico teatrale a cura di I.C. “Bergamas” di Trieste.

Rassegna per gli Istituti scolastici aperta alle rappresentazioni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

L’Istituto Comprensivo “Bergamas” di Trieste organizza, con il contributo del Piano delle Arti del MIUR, una rassegna scolastica teatrale a livello regionale ed europeo. I progetti finanziati riguardano attività didattiche e formative di particolare significato e rilevanza per il loro valore educativo, sociale e culturale e per lo sviluppo dei rapporti tra le scuole e la realtà sociale ed economica del territorio.

La Rassegna, nel 2023, si svolgerà nei giorni 20, 22, 23, 24, 25 maggio al Teatro Silvio Pellico di Via G. Ananian 5/2 a Trieste.

Il progetto è organizzato dall’Istituto Comprensivo “Bergamas” ed è realizzato con la collaborazione dei seguenti Istituti in rete: I.C. “Ai Campi Elisi”, I.C. “Iqbal Masih” e I.C. “Weiss” di Trieste.

Chi è di scena? Tutti in scena! nasce dal desiderio di creare un’occasione di scambio e di confronto tra le attività teatrali realizzate dalle scuole del Friuli Venezia Giulia, da scuole di altre regioni d’Italia, e tra le scuole di Austria, Slovenia e Croazia e vedrà coinvolti ragazzi, insegnanti, genitori, operatori teatrali, dirigenti scolastici ed esperti di teatro.

Alla Rassegna sono invitati a partecipare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado italiane, austriache, slovene, croate ed anche di altre nazioni con rappresentazioni teatrali a tema libero, tratte dal repertorio o originali, realizzate da studenti e insegnanti, appartenenti a qualsiasi tipologia di spettacolo (prosa, musical, teatro-danza, balletto, recita a leggio). Si sottolinea inoltre che l’invito, in quanto esteso anche alle scuole slovene, croate ed austriache, prevede l’eventuale rappresentazione di spettacoli in lingua originale. Sono invitati a partecipare alla rassegna anche i ricreatori comunali del Comune di Trieste, associazioni culturali e gruppi di studenti.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 10 aprile 2023 all’indirizzo sotto indicato:

[email protected] partecipazione a Chi è di scena? Tutti in scena! è gratuita per tutti i gruppi.