Chi frequenta il nostro sito abitualmente lo sa già (qualcuno si è perfino già iscritto)
È un appuntamento che rinnoviamo con regolarità e che ogni volta siamo felici di riproporre perché ci conferma l’utilità del lavoro dell’attore nella relazione con gli altri.
Si tratta di un seminario di tecniche teatrali molto specifico, dedicato agli insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia e agli educatori che, in diversi contesti, si relazionino con i ragazzi.
Perché Maestri, a teatro! è speciale?
È un laboratorio teatrale che non serve a “fare teatro”.
Il fine del laboratorio, infatti, non è la messa in scena di uno spettacolo o un’esibizione, ma lo sviluppo e la padronanza di determinate tecniche teatrali, utili a instaurare un rapporto più coinvolgente ed efficace con i giovanissimi.
Chi vi partecipa?
Maestri, a teatro! fornisce agli insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia strumenti per avvicinarsi più facilmente ai loro giovani allievi, coinvolgendoli più efficacemente nelle attività scolastiche e creando un ambiente di lavoro produttivo e gioioso, che fa sentire l’alunno sempre apprezzato e che rende più manifesta l’utilità dell’offerta didattica, valorizzando entrambi.
Che cosa si fa?
Un po’ di tutto, nella giusta ottica.
Ciascuna delle attività – che spaziano dalla scrittura creativa alle tecniche di gestione della voce, dal teatro dei burattini all’improvvisazione teatrale – è proposta con la prospettiva di essere uno strumento di comunicazione e insegnamento per i docenti, che la potranno riutilizzare o riproporre nella propria classe.
I formatori sono qualificati?
Gli attori della compagnia Teatrobàndus tengono da anni laboratori teatrali nelle scuole, sia rivolti agli alunni che agli insegnanti, collaborando con diversi istituti di Trieste e del Friuli-Venezia Giulia.
Nella fattispecie, Giustina e Julian tengono seminari di tecniche teatrali e di comunicazione per docenti anche individualmente e sono particolarmente attenti al tema del rapporto insegnante-alunno.
Maestri, a teatro!
si svolgerà
sabato 12 e domenica 13 marzo 2016
dalle 15.00 alle 20.00
in via del Boveto 13, Trieste
(sede del Teatrobàndus)
Per maggiori approfondimenti, potete consultare la pagina sul laboratorio per insegnanti Maestri, a teatro! e, se vi restano dei dubbi o volete iscrivervi, potete contattarci direttamente
366.5423592 (Julian)