La principessa sul pisello

Teatrobandus-principessa-sul-pisello

da Hans Christian Andersen
testo e regia di Giorgio Amodeo

con Giustina Testa e Julian Sgherla
Età: 4-10 anni
Lingua: italiano
Durata: 45 minuti

C’era una volta un principe che viveva in un regno prospero.
Raggiunta la giusta età, sua madre, la Regina, decise che era il momento di cercargli una sposa. Il principe non voleva sposare una ragazza qualsiasi, ma solo colei la quale si fosse dimostrata una “vera principessa”. Quindi viaggiò per il mondo e cercò in tutti i regni, ma non trovò una principessa che lo soddisfacesse.

Una notte di tempesta, una ragazza bussò alla porta del castello, dicendo di essere una vera principessa. Sebbene nessuno le credesse, fu invitata a rimanere per la notte. La regina decise di metterla alla prova e, prima che le fosse assegnata la stanza, fece preparare il letto mettendo un pisello sotto una pila di venti materassi, venti guanciali e venti cuscini, al di sopra dei quali fu preparato il giaciglio per la notte.

La mattina dopo, al risveglio, la regina chiese alla ragazza come avesse dormito: la ragazza rispose che non era riuscita a chiudere occhio perché c’era qualcosa nel letto che le aveva dato fastidio. La regina, felicissima di questa risposta, dichiarò che solo una vera principessa poteva avere la pelle tanto delicata da percepire la presenza del pisello, ed ordinò di far celebrare immediatamente il matrimonio.

Lo spettacolo, oltre alla fiaba, racconta le vicende di due attori che si preparano nel loro camerino prima di andare in scena.
È questa l’occasione per spiegare ai bambini come funziona il lavoro dell’attore e come ci si prepara prima di andare in scena: riscaldamento della voce, trucco, costume, studio del copione, preparazione degli oggetti di scena, superstizioni, e via dicendo.
Ad un tratto, come per magia, da una valigia sbuca la regina, poi il principe, poi spuntano le false principesse e tutti i personaggi che animano la storia…

Sei un educatore, una scuola, un’associazione, un teatro e vuoi far rappresentare La principessa sul pisello nella realtà in cui operi?
Contattaci!


Comments

La principessa sul pisello — 1 Comment

  1. Pingback: La principessa sul pisello al teatro La Contrada di Trieste | Teatrobandus | fare teatro a Trieste

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *