Chi siamo

Teatrobàndus è un’associazione culturale e una compagnia teatrale composta da Giustina Testa, Isaura Argese, Julian Sgherla e Riccardo Beltrame.

La compagnia Teatrobàndus è stata fondata nel 2006 dai giovani attori Isaura Argese, Julian Sgherla, Giustina Testa, Xenia Bevitori, Vesna Hrovatin e Gianmaria Martini.

Scopo

Unendo entusiasmo e competenze, hanno dato vita all’idea di un teatro comprensibile e accessibile a tutti, affinché lo spettacolo teatrale – un momento unico e irripetibile di comunicazione e crescita – cessi di essere destinato a un’èlite di cultori, ma recuperi il suo ruolo sociale, appassionando e arricchendo chiunque.

Modalità

Il Teatrobàndus persegue il proprio scopo attraverso due principali attività:

– l’allestimento e la produzione di spettacoli teatrali, per ragazzi e per adulti, caratterizzati dal connubio di contenuti divulgativi e messinscena fruibile;

la conduzione di laboratori e corsi di teatro, dedicati a diverse fasce di età e di esperienza, per portare, attraverso il divertimento, a una maggiore consapevolezza del ruolo dell’attore e delle dinamiche della rappresentazione.

Dal 2011, l’Associazione ha una nuova sede, uno spazio che ricostruisce un teatro con palco, platea, camerino-spogliatoio, sartoria e magazzino delle scenografie.

Il Teatrobàndus è membro della Casa dei Teatri della Provincia di Trieste.

 

Teatro-Trieste-corsi

Teatrobàndus nel dettaglio

 

Esperienze

Dopo il diploma presso l’Accademia Teatrale Città di Trieste de La Contrada, Teatro Stabile di Trieste, dove si sono incontrati, i membri del Teatrobàndus hanno iniziato a collaborare con professionisti quali Francesco Macedonio, Mamadou Dioume, Carlo Rossi, Gianfranco Saletta, Adriano Jurissevich, Franco Però, Cristina Pezzoli, Sabrina Morena, Lidia Kozlovich, Ariella Reggio e Orazio Bobbio.

 

Corsi e laboratori di teatro a Trieste

L’attività didattica inizia nel 2007 con il laboratorio teatrale per ragazzi dai 14 ai 20 anni tenuto presso il teatro di San Giovanni.

Nel 2008 viene realizzato, con il sostegno della Provincia di Trieste, un laboratorio di teatro per allievi dai sessant’anni in su presso la casa di riposo di Muggia.

Grazie al crescente successo, a partire dal 2011 il Teatrobàndus propone – nella nuova sede di via del Boveto, a Trieste – laboratori e corsi di teatro annuali, per adulti e per ragazzi.
I corsi hanno durata annuale e sono tenuti dagli attori professionisti: Julian Sgherla, Isaura Argese, Giustina Testa e Riccardo Beltrame.

Durante la stagione, vengono anche realizzati seminari e corsi monografici relativi ad aspetti specifici del lavoro dell’attore, come ad esempio dizione e uso della voce, l’improvvisazione teatrale, la figura del clown.

Giustina-Testa-Teatro-TriesteIsaura-Argese-Teatro-Trieste

 

 

Riccardo-Beltrame-Teatro-Trieste Corsi-teatro-Julian-Sgherla

Produzioni teatrali

Us umbus fungus! Intrighi e pasticci al castello, commedia scritta da Giustina Testa, che ha debuttato al Teatro Verdi di Muggia ed è stata poi replicata nella Stagione Teatrale 2006-2007 del Teatro La Barcaccia.

Trivellino e il mignolo del destino, allestimento comico ispirato alla tradizione della Commedia dell’Arte, tratto da un canovaccio di Flaminio Scala; lo spettacolo ha partecipato alla rassegna Le vie del caffè, è stato replicato in numerosi locali della Provincia di Trieste, nelle piazze e alla Stagione Teatrale 2007-2008 del Teatro La Barcaccia.

Asylanten, per la regia di Sabrina Morena, spettacolo itinerante all’interno della manifestazione Vite Sospese per la Giornata Mondiale del Rifugiato promossa da Amnesty International e ICS.

Puskin e Mozart, artisti della libertà, di Giustina Testa, per la regia di Sabrina Morena, andato in scena al Teatro Basaglia nel 2010 e in occasione delle celebrazioni per il 255° genetliaco di Mozart (2011).

Fiuto per il rifiuto, spettacolo itinerante per la città di Trieste voluto da Acegas Aps, Tetrapack, Fantambiente e dal Comune di Trieste.

La suocera buonanima, libero adattamento della commedia di Feydeau diretto da Giorgio Amodeo.

Amianto senza confini, spettacolo di e con Giustina Testa sul tema dell’asbestosi, del 2013

Spettacoli per ragazzi

L’allestimento teatrale, nato dalle animazioni teatrali realizzate per le scuole presso il Civico Museo Teatrale “C. Schmidl” di Trieste, ha debuttato nella Stagione di Teatro Ragazzi 2008-2009 del Teatro La Contrada.

Il brutto anatroccolo, rappresentazione, destinata ai più piccoli, della nota fiaba di Andersen attraverso il teatro degli oggetti.

Le mille e una notte, riduzione adatta al pubblico dei ragazzi della nota raccolta di novelle orientali, nella divertente cornice di una coppia che battibecca in spiaggia.

La principessa sul pisello, un’altra notissima fiaba, attraverso la cui rappresentazione si raccontano ai bambini le dinamiche del mondo teatrale e del lavoro dell’attore.

Dove ti butto?, allestimento didattico per bambini sul tema della raccolta differenziata e del riciclo, realizzato nel 2012.

Parole all’amo, spettacolo del 2014 rivolto a un pubblico fra i cinque e i dieci anni, scritto da Giustina Testa, sull’alfabeto e le parole.

Attività in scena e per le scuole

Nel 2007 il Teatrobàndus ha svolto, presso la Biblioteca di Muggia, incontri di letture animate per le scuole e ha partecipato alla stagione di Teatro Ragazzi de La Contrada con lo spettacolo Il brutto anatroccolo.

Nel 2008 ha curato le animazioni teatrali per le scuole presso il Civico Museo Teatrale “C. Schmidl” di Trieste (dalle quali lo spettacolo per la Stagione di Teatro Ragazzi 2008-2009 del Teatro La Contrada L’allestimento teatrale è nato).

Nella stagione 2009-2010, la compagnia del Teatrobàndus è in scena con la commedia di Feydeau La suocera buonanima e con gli spettacoli per ragazzi L’allestimento teatrale e Il brutto anatroccolo, per la regia di Giorgio Amodeo.

Dal 2010, il Teatrobàndus è partner di Teatrando: dal rione alla città… all’Europa!, Rassegna Scolastica Teatrale che coinvolge tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Trieste e dei paesi vicini (Austria, Slovenia, Croazia).
Collabora, inoltre, a numerosi progetti di formazione con gli enti del territorio: il Comune di Trieste, la Provincia di Trieste e molte scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

Nel 2012/13 è iniziato un progetto europeo con le scuole di Fiume Veneto e con un gruppo scolastico di Malta.

Della compagnia fa parte anche Andrea Germani, dal 2015 impegnato nel “nucleo stabile” di attori de Il Rossetti, Teatro stabile del Friuli-Venezia Giulia e, pertanto, non più coinvolto nelle attività del Teatrobàndus.

Anteprima_Bandus-033

TEATROBÀNDUS
Associazione culturale

Fondazione: 2006
Sede legale: via S. Francesco 27, Trieste

Sede delle attività: via del Boveto, 13, Trieste

Presidente: Giustina Testa
Vicepresidente: Isaura Argese
Segretario tesoriere: Julian Sgherla

[email protected]
366.542.35.92 (Julian Sgherla)
338.986.76.93 (Giustina Testa)


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *