
Sembra il titolo di un esame universitario da mille pagine, invece è una nuova sezione di questo sito.
Come ricorderete, lo scorso settembre abbiamo festeggiato insieme ai nostri allievi e ai nostri amici (categorie difficili da distinguere) i nostri primi dieci anni di attività.
Sembra ieri (si fa per dire, abbiamo due lustri in più e li sentiamo tutti!!!) che siamo usciti dall’Accademia Teatrale Città di Trieste e abbiamo iniziato a produrre i nostri primi spettacoli. Appena un anno dopo, abbiamo iniziato a tenere corsi di teatro, dapprima in diverse sedi a Trieste, poi, da ormai qualche anno, in una sede tutta nostra – sempre a Trieste – ristrutturata con le nostre mani e senza contributi pubblici (siamo sempre molto fieri di poter offrire a Trieste uno spazio di cultura e aggregazione, in cui fare teatro senza gravare sulla cittadinanza).
Ma che cosa abbiamo fatto in questi anni, di preciso?
Corsi e laboratori di teatro, certo, ma dove e con chi?
Seminari teatrali – lo sapete – ma su cosa, esattamente?
Spettacoli, ovviamente, ma quali, e dove?
Festeggiando i nostri dieci anni di attività, ci siamo accorti che il grosso della nostra storia non è raccontata in queste pagine, eppure sono proprio gli anni più importanti, perché, anche se ancora non godevamo della reputazione e dell’affetto di oggi, è stato quando – in un modo o nell’altro – abbiamo cominciato a guadagnarceli.
A noi sembra che il pubblico dei nostri spettacoli e gli allievi dei nostri corsi di teatro siano sempre troppo generosi nei nostri confronti, così abbiamo pensato di aprire i nostri archivi (quattro faldoni e tre scatole da scarpe, non immaginatevi l’archivio di Cold Case) e ripercorrere le tappe principali della nostra storia, per ricordarla insieme e farla scoprire a chi ancora non ci conosce.
Ogni tanto, quindi, pubblicheremo qualche articolo sul nostro passato: foto di vecchi spettacoli, articoli di giornali, locandine di rappresentazioni…
Man mano, ritroverete tutto nella sezione “Storia del Teatrobàndus“, cliccando sull’immagine a lato.
Speriamo vi divertiate come vi siete divertiti con noi in questi primi dieci anni!

Siamo orgogliosissimi di annunciare che il “Gruppo del Giovedì”, la prima “compagnia” formata dagli allievi dei nostri corsi di teatro, andrà in scena al teatro di Muggia (Trieste) con L’Uccellino Azzurro di Maurice Maeterlinck, domanica 12 febbraio alle ore 17.








Porteremo, infatti, in scena un appassionante spettacolo per ragazzi che svela come si allestisce uno spettacolo teatrale, raccontandone tutte le fasi.


